Arte, Storia, Cultura e Tradizioni

Stilo

Su di un declivio di viti ed ulivi, sorge l'antico borgo distribuito a gratinate, con un insieme di case in pietra scura che paiono dipinte sulla roccia. Divenuto nel X secolo il principale centro bizantino della Calabria meridionale, accolse eremiti e monaci basiliani, che abitarono le sue grotte e costruirono la celebre Cattolica, tra i più importanti e singolari monumenti della regione, ancora miracolosamente intatta.

A pianta quadrata, sovrastata da due cupolette cilindriche e a botte, presenta un elegante esterno in mattoni rossi con bifore ed affreschi purtroppo seriamente danneggiati. All'interno, l'ambiente abbastanza piccolo e spoglio, presenta quattro colonne classiche eleganti e di diversa fattura poste al centro, in quadrato, e una misteriosa atmosfera di misticismo.

Il duomo offre al visitatore il suo bel portale gotico e, all'interno, una serie di tele tra le quali un S. Francesco d'Assisi attribuito al pittore Mattia Preti.

Degna di tutta l'attenzione è anche la chiesa di S. Francesco, del XVIII secolo e la chiesa di S. Giovanni, con mastodontica facciata a due campanili. Di un certo interesse è la Fontana barocca dei "Delfini". Il castello si trova in posizione dominante e nei pressi sono anche i resti di un monastero basiliano e della chiesa di S. Giovanni Vecchio.

Stilo sa offrire molto al visitatore che voglia coniugare il sole, l'arte e l'ambiente con le occasioni di arricchimento culturale. In diversi periodi dell'anno si svolgono feste, sagre, rievocazioni storiche e riti religiosi di grande fascino e suggestione. Il Palio di Ribusa si rievoca ogni anno la prima domenica di agosto, ed è una delle manifestazioni più belle e suggestive della tradizione popolare calabrese, un viaggio inusuale in un'atmosfera rinascimentale. La rievocazione storica del Palio di Ribusa si sviluppa in giornate di spettacolo, di intrattenimento e di approfondimento (cortei storici, musiche di corte, giullarate, cantastorie, cartomanti e chiromanti, sbandieratori, banchetti storici, cavalieri e dame), per poi concludersi con la competizione a cavallo.

Patria del filosofo Tommaso Campanella, qui ricordato con un monumento bronzeo del 1923, Stilo è meta di amanti della natura e dell'arte e resta, senza alcun dubbio, uno dei luoghi più magici e straordinari di tutta la regione.

© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode