Arte, Storia, Cultura e Tradizioni

Bivongi

Bivongi, piccolo borgo dall'aspetto medievale, abitato sin dal tempo dei greci 3000 anni fa. Sorge adagiato su di un piano soleggiato del Monte Consolino, a ridosso del fiume Stilaro; è situato lungo la strada che percorre la pittoresca e boscosa della Vallata Bizantina dello Stilaro, gode di un'ottima posizione panoramica con bellissime vedute sulle montagne circostanti. Con i suoi 1500 abitanti, si trova a 270 metri sul livello del mare, Sul versante jonico della Provincia di Reggio Calabria.

Il centro storico di Bivongi ripropone la struttura di un antico borgo medievale, le vecchie abitazioni, l'una a fianco dell'altra sono rivolte verso il lungofiume. Numerose case conservano tuttora caratteristici cortili e bellissimi "portali". Passeggiando per Bivongi si ha l'impressione di vivere in un'altra dimensione, in un'altra realtà, avulsa dalla frenesia e dal caos della vita cittadina e si assapora il piacere di tornare indietro nel tempo per riscoprire da vicino la semplicità e la bellezza di ciò che ci circonda.

Il patrimonio storico-culturale è certamente una delle risorse più importanti di Bivongi, in quanto nella nostra area ha vissuto un addensamento continuo di culture e civiltà, di cui restano segni significativi, particolarmente incisivo è il periodo bizantino, già preceduto da quello magnogreco e romano. La forte influenza dei monaci bizantini segnala, inoltre, l'affermarsi nella cultura locale di un forte senso religioso che ha dato luogo ad una ricchezza di chiese e luoghi di culto. Nel centro storico e nell'intero territorio comunale spiccano importanti esempi di architettura religiosa.

--------------------------------------------------------------------

I BAGNI DI GUIDA

I Bagni di Guida sono un antico centro termale immerso nel verde dei monti a ovest di Bivongi, nei pressi dello Stilaro. Le sue acque venivano chiamate Acque Sante per le loro virtù terapeutiche e medicamentose. Conosciute fin dall'epoca romana e poi bizantina.


LE CASCATE DEL MARMARICO

La cascata del Marmarico e tra le più alte in Italia, formata dalle acque del fiume Stilaro. Si trova in uno scenario montano caratterizzato da una ricca vegetazione e dalla presenza di numerose specie di animali. Con un salto di oltre novanta metri d'altezza, è la maggiore cascata dell'Appennino Meridionale. Lo strapiombo dell'acqua termina in un piccolo e suggestivo lago sottostante. 

IL MULINO AD ACQUA

Il mulino ad acqua,  come il mulino a vento,  può essere considerato uno dei primi "motori" alimentati da una fonte di energia naturale che, sostituendo la forza muscolare (biologica) fornita dagli animali e dagli uomini (soprattutto schiavi), veniva utilizzato per muovere diverse macchine operatrici. A Bivongi una efficiente struttura a simbolo di tradizione e cultura.

San Giovanni Therestis

Chiesa Greco Ortodossa


© 2014 Tutti i diritti riservati.

Crea un sito gratisWebnode